Fitoterapia

fitoterapia torino
Applicare Rimedi Naturali e sicuri per molte patologie che non necessitano esclusivamente di terapie chimiche

Le piante non solo hanno costituito, nel corso dei millenni, la prima fonte di principi medicamentosi per l'uomo, ma hanno fornito le basi per lo sviluppo scientifico della terapia farmacologica moderna.
E’ stimato che almeno l'80% della popolazione mondiale trova nelle piante la principale, se non esclusiva, fonte terapeutica.
Ancora oggi le piante mettono direttamente a disposizione della medicina sostanze biologicamente attive oppure possono essere utilizzate per la preparazione di estratti.
Con l’avvento della chimica e dei primi farmaci di sintesi, la fitoterapia è stata accantonata, ma negli ultimi decenni è stata riscoperta, sia come medicina integrativa da affiancare a quella ufficiale, sia come rimedio più blando, nella prevenzione o nella cura delle lievi patologie. Le sostanze vegetali usate nella fitoterapia sono moltissime e tutte completamente naturali.


Spesso i principi attivi contenuti nel materiale vegetale sono tali e tanti che non risulta possibile separare i singoli principi attivi senza distruggere le loro proprietà medicinali. Dunque è necessario utilizzare tutti quei composti, apparentemente inerti, che dimostrano un effetto coadiuvante l’attività del principio stesso (Fitocomplesso).

Secondo il Ministero della Salute “I medicinali fitoterapici sono tutti quei medicinali il cui principio attivo è una sostanza vegetale. Questi medicinali sono stati ufficialmente approvati dall’AIFA, che ne ha verificato la loro qualità, efficacia e sicurezza, e sono venduti esclusivamente nelle farmacie, alcuni dietro presentazione di ricetta medica ed altri come medicinali senza obbligo di prescrizione o medicinali da banco”.

Il dottor Schinco ha conseguito un Master di II livello in Fitoterapia applicata presso l’Università degli Studi di Siena e propone a quanti lo richiedono rimedi naturali e sicuri per molte patologie e disturbi che non necessitano esclusivamente di terapie farmacologiche chimiche.

contattami
Medicina Interna e d'Urgenza


  • La Medicina interna, occupandosi di prevenzione, diagnosi e terapia, si pone come fondamento della Medicina Generale, riuscendo spesso a prevenire delicati interventi o complicazioni mortali.
    La Medicina d’Urgenza è la branca della medicina riferita alle attività svolte nell'ambito dei servizi di urgenza, come i servizi di pronto soccorso ospedaliero, o i reparti di terapia semintensiva o nel soccorso sanitario extraospedaliero di emergenza, per sua natura comprende anche alcuni aspetti della chirurgia e della rianimazione.
    Il dott. Schinco ha una esperienza di 20 anni di servizio presso Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza presso vari Ospedali del Piemonte e sa affrontare tutte le più comuni urgenze mediche e cardiologiche.

  • Geriatria Psicoterapia